login
registrati
contattaci
tema giorno
privacy
Nutrimento quotidiano per la mente.
CASUALE
RECENTI
TOP
AUTORI
PAROLE
PREFERITI
APP
Sigmund Freud
[Wikipedia]
Aforismi, frasi celebri e citazioni di
Sigmund Freud
Psicanalista e neurologo austriaco
l’Io non è padrone in casa sua.
l'Io si sente a disagio, incontra limiti al proprio potere nella sua stessa casa, nella psiche. Questi ospiti stranieri sembrano addirittura più potenti dei pensieri sottomessi all'Io e tengono testa ai mezzi di cui dispone la volontà.
Tutti coloro che desiderano essere più nobili di quanto la loro costituzione non permetta soccombono alla nevrosi; sarebbero stati più sani se fosse stato loro possibile essere peggiori.
La religione [...] impone a tutti in modo uniforme la sua via verso il raggiungimento della felicità e la protezione dalla sofferenza. La sua tecnica consiste nello sminuire il valore della vita e nel deformare in maniera delirante l'immagine del mondo reale, cose queste che presuppongono l'avvilimento dell'intelligenza. A questo prezzo, mediante la fissazione violenta a un infantilismo psichico e la partecipazione a un delirio collettivo, la religione riesce a risparmiare a molta gente la nevrosi individuale. Ma niente di più.
Nel momento in cui ci si chiede il significato ed il vero valore della vita, si è malati.
La religione é un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.
Il successo non va di pari passo con il merito. L'America non ha preso il nome da Colombo.
Inevitabilmente tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile.
Se nel corso di un solo giorno abbiamo due o più esperienze adatte a provocare un sogno, questo farà riferimento ad un tutto unico; esso è costretto a farne un'unità.
C'è molta gente che crede ai sogni profetici, perché a volte il futuro si realizza come il desiderio lo ha costruito nel sogno. In questo non c'è nulla di strano, tanto più che la credulità del sognatore trascura volentieri le considerevoli differenze che esistono tra il sogno e la sua realizzazione.
Solo i credenti, che pretendono che la scienza diventi il surrogato del catechismo a cui hanno rinunciato, possono biasimare il ricercatore che perfeziona o addirittura modifica le sue concezioni.
IWC Replica Watches
Richard Mille Replica Watches
Breitling Replica Watches
Patek Philippe Replica Watches
Rolex Replica Watches