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Nicolás Gómez Dávila
[Wikipedia]
Aforismi, frasi celebri e citazioni di
Nicolás Gómez Dávila
Scrittore, filosofo e aforista colombiano
Avere ragione è una ragione in più per non aver alcun successo.
I Vangeli e il Manifesto del partito comunista sbiadiscono; il futuro del mondo appartiene alla Coca-Cola e alla pornografia.
Adattarsi è sacrificare un bene remoto a un bisogno immediato.
Borghesia è qualunque insieme di individui scontenti di ciò che hanno e soddisfatti di ciò che sono.
Al volgo non interessa essere libero, ma credersi tale.
Chi denuncia i limiti intellettuali dei politici dimentica che tali limiti sono la causa dei loro successi.
Chiamiamo egoista chi non si sacrifica al nostro egoismo.
Civiltà è ciò che è miracolosamente scampato allo zelo dei governanti.
Duecento anni fa era lecito confidare nel futuro senza essere completamente stupidi. Ma oggi chi può dar credito alle attuali profezie, dato che siamo noi lo splendido avvenire di ieri?
Gli esempi concreti sono i carnefici delle idee astratte.
Il filosofo non è altro che la fiamma che lo brucia.
Il massimo trionfo della scienza sembra consistere nella velocità crescente con cui lo stupido può trasferire la sua stupidità da un luogo a un altro.
Il più grande errore moderno non è l'annuncio della morte di Dio, ma l'essersi persuasi della morte del diavolo.
Il popolo sopporta di essere derubato, purché non si smetta di adularlo.
Il riso amabile e compiacente è una prostituzione dell'anima.
Il socialismo è la filosofia della colpa altrui.
Istruire non è indicare soluzioni, ma rivelare problemi.
L'atto filosofico per eccellenza è scoprire un problema in ogni soluzione.
L'idea del "libero sviluppo della personalità" sembra degna di ammirazione finché non incappa in individui la cui personalità si è sviluppata liberamente.
L'individualismo moderno si riduce a reputare personali e proprie le opinioni condivise da tutti.
L'uomo ama solo chi adula, ma rispetta solo chi lo insulta.
L'uomo intelligente non vive mai in ambienti mediocri. Un ambiente mediocre è quello in cui non ci sono uomini intelligenti.
L'uomo moderno non si sente mai così individuo come quando fa le stesse cose che fanno tutti.
L'uomo preferisce discolparsi con la colpa altrui piuttosto che con la propria innocenza.
La forma sublime del disprezzo è il perdono.
La legge è forma giuridica del costume oppure sopraffazione della libertà.
La legittimità del potere non dipende dalla sua origine ma dai suoi fini. Per il democratico, invece, nulla è vietato al potere se la sua origine lo legittima.
La legislazione che protegge minuziosamente la libertà strangola le libertà.
La morte di Dio, è una falsa notizia messa in giro dal diavolo che mentiva sapendo di mentire.
La personalità di questi tempi è la somma di ciò che fa colpo sugli stupidi.
La ragione è una mano premuta sul petto a placare il battito del nostro cuore disordinato.
La saggezza consiste semplicemente nel non insegnare a Dio come si debbano fare le cose.
La sensualità è la presenza del valore nel sensibile.
Le civiltà muoiono per l'indifferenza verso i valori peculiari che le fondano.
Le frasi sono pietruzze che lo scrittore getta nell'animo del lettore. Il diametro delle onde concentriche che esse formano dipende dalle dimensioni dello stagno.
Lo Stato moderno fabbrica le opinioni che poi raccoglie rispettosamente sotto il nome di opinione pubblica.
Maturare non vuol dire rinunciare alle nostre aspirazioni, ma accettare che il mondo non è obbligato a soddisfarle.
Mille sono le verità, uno solo l'errore.
Nel nostro secolo ogni impresa collettiva edifica prigioni. Solo l'egoismo ci impedisce di collaborare ad atti infami.
Nessuna idea che ha bisogno d'appoggio lo merita.
Nessuno sa esattamente cosa vuole finché il suo avversario non glielo spiega.
Non c'è fraternità politica che valga un odio condiviso.
Non c'è retorica che prolunghi l'amore tra le anime oltre l'istante in cui la carne si placa.
Non è la sensualità che allontana da Dio ma l'astrazione.
Non l'originalità della dottrina ma la divinità di Cristo determina l'importanza del cristianesimo.
Nulla è più pericoloso che risolvere problemi transitori con soluzioni permanenti.
Ogni bene che si possa dimostrare è un bene a metà. Il Bene si può solo mostrare.
Ogni civiltà è un dialogo con la morte.
Ogni nuova generazione accusa le generazioni precedenti di non aver redento l'uomo. Ma l'abiezione con cui la nuova generazione si adatta al mondo, dopo il fallimento di turno, è proporzionale alla veemenza delle sue accuse.
Pensare come i nostri contemporanei è la ricetta della prosperità e della stupidità.
Pochi uomini sopporterebbero la propria vita se non si sentissero vittime della sorte.
Quando si è giovani si teme di passare per stupidi; nell'età matura si teme di esserlo.
Quanto più gravi sono i problemi, tanto maggiore è il numero di inetti che la democrazia chiama a risolverli.
Quanto più una cosa è importante, tanto meno importa il numero dei suoi difensori. Se per difendere una nazione c'è bisogno di un esercito, per difendere un'idea basta un solo uomo.
Questo secolo di pedagogia proletaria predica la dignità del lavoro, come uno schiavo che calunnia l'ozio intelligente e voluttuoso.
Questo secolo sprofonda lentamente in un pantano di sperma e di merda. Per maneggiare gli avvenimenti attuali gli storici futuri dovranno mettersi i guanti.
Respiro male in un mondo non attraversato da ombre sacre.
Riformare la società per mezzo di leggi è il sogno del cittadino incauto e il preambolo discreto di ogni tirannia
Ritenere di non avere pregiudizi è il più comune dei pregiudizi.
Sarebbe interessante verificare se c'è mai stata predica che non sia sfociata in assassinio.
Sensuale, scettico e religioso non sarebbe una cattiva definizione di ciò che sono.
Soggettivo è quel che un solo soggetto percepisce, oggettivo quel che tutti i soggetti percepiscono: perciò sia l'oggettività che la soggettività possono essere tanto reali quanto fittizie.
Solo se ci contraddicono possiamo affinare le nostre idee.
Tra i moderni succedanei della religione forse il meno abietto è il vizio.
Tutto ci sembra caotico tranne il nostro disordine.
Un libro che non abbia Dio, o l'assenza di Dio, come protagonista clandestino, è privo d'interesse.
Una convinzione si irrobustisce solo quando la nutriamo di obiezioni.
Visto dall'interno, niente è completamente vuoto.
La libertà non è un fine, è un mezzo. Chi la scambia per un fine, quando la ottiene non sa che farsene.
Qualsiasi filosofo risulta indecifrabile per chi ne indaghi le risposte senza conoscerne prima le domande.
L'interlocutore incoerente è più irritante dell'interlocutore ostile.
Grande scrittore è quello che intinge in inchiostro infernale la penna che strappa dall'ala di un arcangelo.
Per il lettore che sa leggere tutta la letteratura è contemporanea.
Chi si ostina a voler capire più di quel che c'è da capire capisce meno di tutti.
Lo stupido si interessa delle idee altrui solo quando sfiorano le sue tribolazioni personali.
La società del futuro: una schiavitù senza padroni.
Al cospetto di ogni verità un'angoscia segreta ci pervade.
Tra avversari intelligenti c'è una simpatia segreta, giacché tutti dobbiamo la nostra intelligenza e le nostre virtù alle virtù e all'intelligenza del nostro nemico.
Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza.
Lo sguardo disinfettante dell'intelligenza è l'unica profilassi contro le purulenze della vita.
La coerenza di un discorso non è prova di verità ma solo di coerenza. La verità è la somma di evidenze incoerenti.
Basta un briciolo di perspicacia per diffidare delle proprie idee senza per questo affidarsi alle idee altrui.
Invecchiare è una catastrofe del corpo che la nostra codardia trasforma in catastrofe dell'anima.
Lo stupido, non comprendendo l'obiezione che lo confuta, si sente da essa rafforzato.
Viviamo perché non ci guardiamo con gli occhi con cui gli altri ci guardano.
La parola non è stata data all'uomo per ingannare, ma per ingannarsi.
Predicano le verità in cui credono o le verità in cui credono di dover credere?
La fede incapace di ridere di se stessa deve dubitare della propria autenticità. Il sorriso è ciò che dissolve il simulacro.
Soltanto i personaggi dei romanzi mediocri risolvono i loro problemi.
Il popolo non elegge chi lo cura, ma chi lo droga.
L'autentico umanesimo si edifica sulla consapevolezza delle insufficienze umane.
La continuità dell'Occidente si è interrotta da quando il libro antico ha smesso di contenere insegnamenti per diventare documenti.
Il ridicolo è il tribunale supremo della nostra condizione terrena.
Le idee sembrano frutto di improvvisi squilibri del cervello, che rapidamente torna alla sua stolida stabilità.
L'uomo è un animale che immagina di essere uomo.
Invecchiare con dignità è un compito da svolgere istante per istante.
Lo scetticismo non è la tomba dell'intelligenza, bensì la fonte che la ringiovanisce.
Arte popolare è l'arte del popolo che al popolo non sembra arte. Quella che gli sembra arte è arte volgare.
L'uomo comune erra nell'oscurità, il filosofo si sbaglia alla luce del sole.
Amare è sentire la pressione del corpo assente contro il nostro.
L'adesione al comunismo è il rito che permette all'intellettuale borghese di esorcizzare la sua cattiva coscienza senza abiurare il suo essere borghese.
Le incertezze del maestro sono le certezze del discepolo.
L'uomo intelligente è quello che mantiene la sua intelligenza a una temperatura indipendente dalla temperatura dell'ambiente in cui vive.
Gli individui, come le nazioni, hanno virtù diverse e identici difetti. Nostro patrimonio comune è la viltà.
L'età adulta del pensiero non è determinata né dall'esperienza né dagli anni, ma dall'incontro con certe filosofie.
Rassegnarsi all'errore è il principio della saggezza.
Dicesi problema sociale la necessità di trovare un equilibrio tra l'evidente uguaglianza degli uomini e la loro evidente disuguaglianza.
Convincere chi ha opinioni proprie è facile, ma nessuno convince chi sostiene opinioni altrui. Nessuno si aggrappa tanto alle proprie opinioni quanto colui che è solamente l'eco dell'epoca in cui vive.
In filosofia il nuovo non è un albero nuovo, ma un nuovo germoglio primaverile.
L'uomo moderno non ama, si rifugia nell'amore; non spera, si rifugia nella speranza; non crede, si rifugia in un dogma.
Si deve leggere solo per scoprire ciò che va eternamente riletto.
Ammettere di buon grado che le nostre idee non hanno motivo di interessare chicchessia è il primo passo verso la saggezza.
Quanto più l'uomo crede di essere libero, tanto più facile è indottrinarlo.
L'uomo non è padrone della propria intelligenza: ne riceve semplicemente le visite.
La sensualità è la possibilità permanente di riscattare il mondo dalla prigionia della sua insignificanza.
Il sorriso dell'essere che amiamo è l'unico rimedio efficace contro il tedio.
Non potendo parlare sempre della morte, tutti i nostri discorsi sono banali.
Appartengono alla letteratura tutti i libri che si possono leggere due volte.
I ragionamenti convincono solo chi ha bisogno di una scusa per arrendersi.
La prolissità non è un eccesso di parole, ma una carenza di idee.
Riferita a problemi seri, la parola "soluzione" ha un suono grottesco.
Tra poche parole è così difficile nascondersi come tra pochi alberi.
La Bibbia non è la voce di Dio, ma quella dell'uomo che lo incontra.
Vivere con lucidità una vita semplice, silenziosa, discreta, tra libri intelligenti, amando poche persone.
Maturare è scoprire l'altra faccia delle cose.
Dalla terribile approvazione degli imbecilli il destino protegge solo i difensori di cause perse.
Una filosofia ne supera un'altra solo quando definisce con maggior precisione lo stesso mistero insolubile.
Sono pochi quelli che non si scoraggiano quando smettono di credere alle menzogne.
La serenità è il frutto della rassegnazione all'incertezza.
Solo lo stupido sa esattamente perché crede o perché dubita.
Ogni verità è un rischio che ci assumiamo appoggiandoci su una serie indefinita di evidenze infinitamente piccole.
Il barbaro o deride senza riserve o venera senza riserve. La civiltà è un sorriso che mescola con discrezione ironia e rispetto.
L'uomo a volte dispera con dignità, ma è raro che speri con intelligenza.
Le letture filosofiche sono conversazioni con intelligenze squisite, al calore delle quali le nostre idee germogliano. Sotto il sole di Platone, di Descartes, di Kant nascono ugualmente, a seconda del seme, rose o rape.
Vedere diventa monotono se non serve a vedere come vedono altri.
L'uomo moderno è un prigioniero che si crede libero perché evita di toccare i muri della cella.
Avere opinioni è il modo migliore per eludere l'obbligo di pensare.
Ogni individuo con «ideali» è un potenziale assassino.
Ogni vita è un esperimento fallito.
Gli uomini discordano non tanto perché la pensano diversamente quanto perché non pensano proprio.
Per meschina e povera che sia, ogni vita possiede istanti degni di eternità.
L'artista contemporaneo si ribella alla borghesia per venderle più care le proprie opere.
La fede di qualsiasi uomo intelligente, qualsiasi fede, vacilla se ascolta i suoi correligionari.
Per poter essere civilizzato l'uomo deve fingere di esserlo. La capacità di ipocrisia dà la misura della capacità di incivilimento di un popolo.
Tutti si sentono superiori a quello che fanno perché si credono superiori a quello che sono. Nessuno crede di essere quel poco che è in realtà.
La nostra insignificante apparenza è una prova che fa fede della nostra insignificante realtà.
Dio è ciò che elude tutte le prove.
Tra intellettuali la conversazione è scambio di idee altrui.
Il pensiero è indefinito in entrambe le direzioni: non conosce conclusioni ultime, né princìpi primi.
Nessuno che conosca se stesso si può assolvere.
Chi vede diffondersi le proprie idee deve sospettare che siano traditrici.
Quando mi sento padrone di una verità non mi interessa l'argomento che la conferma, ma quello che la confuta.
L'atteggiamento più discreto è quello di chi si gode la propria intelligenza senza pretendere di essere nel giusto.
Chi scrive per convincere mente sempre.
Il cristiano moderno sente l'obbligo professionale di mostrarsi affabile e allegro, di sfoggiare un benevolo sorriso a trentadue denti, di ostentare cordialità ossequiosa per convincere il miscredente che il cristianesimo non è religione «ombrosa», dottrina «pessimista», morale «ascetica». Il cristiano progressista ci stringe forte la mano con ampio sorriso elettorale.
Ogni religione altrui oscilla tra il ridicolo e il diabolico.
Le rivoluzioni sono perfette incubatrici di burocrati.
La prima cosa che lo scrittore inventa è il personaggio che scriverà le sue opere.
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